martedì 24 maggio 2011

Le Gru di Origami il manifesto augurale del Festival Cinemambiente 2011


Origami è l'arte di creare stilizzate figure di fiori e animali, con la semplicità di fogli di carta quadrata. I fogli possono essere bianchi o colorati dando libero volo alla fantasia.
Nell'anno del terremoto e dell'esplosione  delle centrali nucleari in Giappone, il 14° Festival Cinemambiente che si apre a Torino dal 31 maggio fino al 5 giugno 2011, ha preso spunto dalle Gru di Origami per realizzare un Manifesto Omaggio al Paese così duramente colpito.
In Giappone  la creazione di origami ha il significato  augurale di una vita lunga e di una pronta guarigione. E' stato il romanzo di Karl Bruckner, " Il grande sole di Hiroshima" a far conoscere al mondo la tradizione di questa forma particolare di arte popolare, raccontando la storia della piccola Sadako sopravissuta alla esplosione  atomica dell'ultimo conflitto mondiale.
Il Festival invita tutti idealmente a condividere lo spirito di solidarietà e attenzione alle sorti del nostro pianeta, partecipando alla costruzione di origami. Istruzioni  e programma dettagliato nel sito del Festival.
Un festival Cinematografico, piace ricordare, fra i più originali e ricchi di sensibiltà attraverso la proiezione gratuita di film, cortometraggi e documentari dedicati all'Ambiente.
   Sito del Festival:  www.cinemambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento