sabato 2 febbraio 2013

NON BATTE PIU' IL CUORE DI ZELINOTTI

Ieri primo febbraio 2013, ha cessato di battere il cuore di Mario Zelinotti. Una meteora del firmamento canoro italiano degli indimenticabili anni sessanta, la cui voce, calda, piena, vitalistica poteva meritare di più se non avesse avuto sulla strada discografica un confronto musicale arduo. A cominciare con quello proprio di Little Tony con cui a Sanremo cantò insieme ben due canzoni famosissime.
Innanzitutto "Cuore matto" che seppure arrivata appena al decimo posto, in quel maledetto Sanremo del 1967, segnato dal suicidio di Luigi Tenco, si piantò per ben nove settimane al primo posto della Hit parade.
Oggi i media  ricordano Zelinotti distrattamente, anche per ragiorni di circostanza giornalistica.
Ben diverso il ricordo della comunità di Youtube, la quale ha cominciato a rimpiangerlo con accenti davvero sinceri.

                                La copertina originale della canzone cantata da Mario Zelinotti


                                                risorsa YOUTUBE

La canzone si distingue anche per il suo arrangiamento, più variegato rispetto alla hit del cantante col ciuffo.


 
Nel 1969 sempre in coppia con Littele Tony, Mario Zelinotti propone "Bada bambina"


    Nel 1968 ancora una canzone con nel titolo il "cuore". "Un colpo al cuore" in gara al Disco per l'Estate di quell'anno. Una canzone melodica, non banale, cantata con accento sincero, al punto che non passò inossrvata alle orecchie di Mina, sempre pronta a "catturare" brani che poi era lei a portare al successo discografico.
Un altro inciampo, un altro "colpo" per la carriera di Mario Zelinotti.





Ed eccco una versione live, Cantagiro 1966. Zelinotti nel girone B si impone, a un passo dalla vittoria, con una canzone tipica di quella generazione beat, bella e un po' maledetta, "Quando un ragazzo si trova nei guai".



 Acora una canzone dedicata al "cuore" per ricordare Mario Zelinotti.
 "Tu cuore mio" , l'anno 1971, ed è l'ultimo singolo per una canatante che non può più trovare spazio negli anni settanta e che non ha più trovato nuovi sboccchi musicali. Ciao Mario...il tuo cuore batte ancora nelle canzoni che il tempo affida alla nostalgia....(Antonio Miredi)

                                         risorsa YouTube




Nessun commento:

Posta un commento