domenica 3 febbraio 2013

COVERMANIA: LITTLE TOWN FLIRT

Gli anni Sessanta,  in campo musicale, e in Italia in  modo del tuto particolare, hanno vissuto l'esplosione delle cover, la riproposizione di canzoni straniere di successo da parte dei nostri cantanti più famosi.
Il più delle volte la traduzione era del tutto approssimativa, o completamente lontana dal testo originale, come nel caso di "Little Town Flirt", un hit americano di Del Shannon del 1963.
E  arrivato in Italia l'anno seguente con il titolo "Chiederò. Fu proprio questa canzone il primo timido successo dell'allora quasi esordiente Mario Zelinotti. Una canzone orecchiabile, allegra, ritratto fedele dei primi anni sessanta.
In Italia  anni del boom economico e con i giovani sempre più protagonisti del consumismo musicale, veicolo perfetto anche di quella rivoluzione giovanile sentimentale e sesuale che cominciava  ad imporsi.


                                                    


 Mario Zelinotti la ripropose con il titolo "Chiederò" e capitava  di poterla ascoltare nei bar attraverso coloratissimi scintillanti jukebox, o negli intervalli dei cinema parrocchiali, come nostalgicamente ricordano gli stessi utenti di Youtube.

   
"Chiederò 
a un raggio di sole
di cercarti per me...

Chiederò
 al vento leggero
che corre e va
di sfiorarti per me.."

Ed ecco una rarità, grazie a risorsa Youtube, uno dei primi videoclip che in quel periodo non si chiamavano così e non erano così  trasmessi dalla televisione, con la canzone del giovanissimo Mario Zelinottti.
Un altro modo per ricordare un cantante di quegli anni pieno di speranza e  amabile ingenuità.
(Antonio Miredi)




Nessun commento:

Posta un commento