giovedì 8 dicembre 2011

L'IMMACOLATA CONCEZIONE: Prima di essere un dogma soggetto costante del genio artistico


E' stato Papa Pio IX a istituire come una verità assoluta e indiscutibile il dogma dell'Immacolata Concezione l'8 dicembre del 1854. Il soggetto mariano di Maria, Madre di Dio come Immacolata Concezione, è stato comunque un tema costante dell'arte sacra e  che ha visto impegnati il genio degli artisi lungo l'arco della storia. Ogni opera, precedente o realizzata dopo la proclamazione del dogma, rivela sempre una originalità di lettura e  di rappresentazione.

L'Immacolata Concezione di Giambattista Tiepolo  al Museo del Prado di Madrid

L'Immacolata Maria è dipinta nel massimo della sua Gloria: incoronata dalla colomba dello Spirito Santo, sovrastante la Terra e la mezza Luna. Tradizionali i  simboli mariani: il giglio, la palma, lo specchio...e l'inevitabile serpente, simbolo del peccato originale, schiacciato senza pietà.
Ma non molti sanno che la sublime opera  di arte sacra fu commissionata dalla Casa Reale per la Chiesa di San Pasquale di  Aranjuez

 
 da risorsa YouTube

Aranjuez ha ispirato uno dei più famosi concerti per chitarra classica: " Concerto de Aranjuez:" .Qui la chitarra di Paco De Lucia al servizio della bellisima musica del compositore Iaoquin Rodrigo.




Nessun commento:

Posta un commento