lunedì 1 agosto 2011

Il Mitomodernismo nella Fotografia di Enrico Tomasi

                                                          Enrico Tomasi, Narciso moderno

Il mito ammicca nella fotografia di Enrico Tomasi in maniera logica attraverso una sottile lieve ironia e in maniera analogica  servendosi di simboli che la natura stessa, riletta dalla storia e dalla lettaratura, sa offrire.
Quando sono i corpi ad essere esaltati, nudi o vestiti, le eterne figure mitografiche ritornano ma la loro anima appartiene tutta a una contemporaneità in cui la sacralità e l'innocenza sono continuamente esposte allo sguardo disincantato o maliziaoso o  scena di uno squarcio ambiguo, trasgressivo, e per questo ancora una volta con un'antica valenza tragica.
Una fotografia con una forte evocazione pittorica cairca di una accesa tavolozza di colori, pronta per essere cattutrata dallo schermo di una esterna presenza. L'occhio narciso moderno non ha più bisogno di specchiarsi in una fonte d'acqua: il nuovo specchio di Narciso è uno specchio invisibile e per questo ancora più vampiro.
Antonio Miredi

                                                         Enrico Tomasi, Le amazzoni

                                                                Enrico Tomasi, Narciso

                                                   Enrico Tomasi, Amazzoni con mele

                                                    Enrico Tomasi, Amazzoni con bambole

Enrico Tomasi espone nella sala Verde del Municipio di  Palazzolo Acreide in una mostra insieme alla pittura di Lorenzo Maria Bottari, fino al 21 agosto 2011.






Nessun commento:

Posta un commento