giovedì 14 marzo 2013

Un Francesco dalla Fine del Mondo

      L'edizione straordinaria dell'Osservatore Romano del 13-3 2013 con Papa Francesco

"Fratelli e sorelle, buonasera: Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo..."

Il cammino religioso del nuovo Papa è gia condensato nelle sue prime parole, nei suoi primi gesti, nelle sue prime innovative scelte. L'abito in tutto il suo biancore senza la mantella rossa, il "Fratelli e Sorelle" di francescana memoria, come la scelta del nome Francesco da parte del nuovo Papa, per la prima volta  nella storia millenaria della Chiesa, l'invito al silenzio nel raccoglimento per una benedizione, alla  recita collettiva,  umile e semplice, della più antica preghiera cristiana, formulata dallo stesso Gesù di Nazaret, il Padre Nostro, e quel richiamo geografico da Finis Terrae che è il suo Paese di provenienza, l'Argentina,   quasi anche un richiamo profetico verso  una nuova  speranza senza la paura di un oscuro futuro.
Ed è il compito massimo della Missione di Papa Francesco: evangeleizzare il dono della  Fede in un momdo senza fede. Quella  speranza  di eternià, dono del dono della Fede. (Antonio Miredi)


                              Il Padre Nostro nel film Gesù di Nazaret, di Franco Zeffirelli


Nessun commento:

Posta un commento