martedì 26 luglio 2011

A Parigi Hugo Pratt continua il suo immaginario viaggio

                           Manifesto della Mostra di Hugo Pratt alla Pinacoteca di Parigi

Se avete scelto Parigi come tappa del viaggio estivo, non dovete mancare un appuntamento felice con L'Aventura di un Viaggio Immaginario, quello di Hugo Pratt  e del suo alter ego artistico Corto Maltese, presente alla Piancoteca di Parigi con più di 150 acquarelli, disegni, tempere rigorosamente originali.
Non è la prima volta che a Parigi viene allestita una prestigiosa mostra di Pratt, il grande disegnatore della letteratura e della poesia per immagini, romanziere e saggista, testimonianza di una costante fedeltà dell'amore dei francesi verso il veneziano d'eleziione autore di fumetti, ma la mostra alla Pinacoteca segna una scelta radicale e coraggiosa. La scelta di dare piena dignità d'Arte al Fumetto. Per la semplice ragione che Pratt, come  scrive Marc Restellini, Direttore del Museo, "... è un artista, un grande artista. E' quindi con pieno diritto che trova posto qui per una mostra esemplare che presenta uno straordinario insieme di opere raccolte dai più grandi collezionisti, votati a un più che legittimo culto di Pratt..."
Una vera  grande consacrazione dunque, essendo la prima volta che il Museo apre al Fumetto e, come precisa ancora Restellini, "Hugo Pratt, e lui soltanto".
La mostra è organizzata intorno ai sei più ricorrenti temi della poetica di  Hugo Pratt. Le isole e Oceani, gli Indiani, i Militari, le Donne, il Deserto e le Città.
Temi che toccano le varie opere dell'artista ma che hanno come fulcro privilegiato la figra indimenticabile di Corto Maltese, ormai simbolo stesso di una intera generazione.  (Antonio Miredi)

                                                                 Corto Maltese
    Sguardo maliardo e indolente, ironico e malinconico, amico delle ombre e delel acque, poeta sognatore di un viaggio che cerca le lontananze...



Le voyage Immaginaire d'Hugo Pratt, Pinacoteca di Parigi
Fino al 21 agosto 2011
sito:    http://www.pinacotheque.com/

Nessun commento:

Posta un commento