Dopo Roma, con più di 100 opere, fra oli e pastelli, torna la mostra dedicata all'artista Giovanni Boldini, nella magnificenza della aristocratica cornice di Venaria Reale e con suggestive novità.
Boldini, Ritratto di donna Franca Florio, particolare
IL SENSUALE VORTICISMO DI BOLDINI
di Antonio Miredi
Se le atmosfere, i costumi, la mondana eleganza, appartengono di diritto alla Belle Epoque, con quelle pose sinuosamente decadenti e foriere di tristi presagi, Boldini è artista straordinariamente innovativo e avanti il suo tempo, per essere ingabbiato in questa cornice di stagione storica.
E' nel suo dinamismo cromatico, nel suo sensualissimo vortice che si stende in tutta la sua magnificenza, l'inconfondibile cifra di Giovanni Boldini.
Pennellate come sferzanti sciabolate di una tale vorticosa energia da non poterla trattenere in nitida chiusa forma.
E sono soprattutto quasi eslusivamente i ritratti femminili a venire esaltati, protagoniste come sanno essere le donne di una teatrale messa in scena di voyeuristico desiderio esclusivo.
Quello che noi possiamo ancora ammirare è il fantasma di un desiderio sublimato o vissuto in prima persona dallo stesso artista.
Boldini, La lettura a letto
Già in Esposizione a Roma , la mostra dedicata a Boldini è approdata in piena estate nelle sontuose stanza della Reggia di Venaria Reale, con significativi nuovi apporti.
Un allestimento Liberty, studiato apposta dalla Fondazione Arte Nuova, e filmati del Cinema Muto degli anni '10, prestati dal Museo del Cinamea di Torino.
La Mostra è visitabile fino al Gennaio 2018
Info al link: www.lavenaria.it
Nessun commento:
Posta un commento