domenica 31 luglio 2011

Palazzolo Acreide rende omaggio ad Alda Merini con la pittura di Lorenzo Maria Bottari e la fotografia di Enrico Tomasi

                                                      Lorenzo Maria Bottari, Alda Merini      


Palazzolo Acreide, città patrimonio dell’Umanità in provincia di Siracusa, rende omaggio alla poesia di Alda Merini con una mostra dell’artista Lorenzo Maria Bottari e le  fotografie di Enrico Tomasi.  Ottanta opere tra quadri, pitture, ceramiche e fotografie, carte a mano, mosaici, che testimoniano l’unione tra diverse arti che si incontrano per un allestimento unico nel suo genere. “Pittura e fotografia incontrano la poesia” è il titolo della mostra che si inaugura oggi nella Sala Verde del Municipio di Palazzolo alle ore 19.00, per rimanere  aperta fino al 21 agosto 2011. L’evento rientra tra gli appuntamenti dell’estate palazzolese organizzata dall’assessorato comunale al Turismo guidato da Paolo Sandalo. E’ la prima volta che i due artisti allestiscono insieme una mostra, che testimonia il loro diverso modo di fare arte, di andare alla ricerca del bello con due stili apparentemente diversi che si incontrano. Non solo però le foto ma anche i quadri di Bottari   in omaggio alla poetessa Alda Merini. Da qui l’idea della mostra  come   spiega lo stesso Bottari
Per me la fotografia è stata e rimane una grandissima scoperta, non ha proprio tolto nulla alla pittura mal’ ha arricchito su tutti i punti di vista. Tanti gli incontri fatti negli anni, da Angus Mc Bean, inglese, alla fotografa belga e amica  Astrid, che vive tra Milano e il Belgio, dopo con Yoshie Nishikawa, Tokio, e oggi il mio viaggio continua con Enrico Tomasi. Anche lui, oltre che essere un grande professionista, serio e severo con se stesso, è uno dei miei più cari amici e sono orgoglioso di poterlo tenere a battesimo nella sua prima mostra, cosiddetta ufficiale, malgrado la sua età, sempre giovane ma certo non un ragazzino alle prime armi, e la sua lunga carriera fotografica, piena di tappe di grande successo anche con i sacrifici che sempre ci tocca affrontare per ottenere dei traguardi, che in questo caso sono meritati. "

                  L'artista Lorenzo Maria Bottari fotografato da Enrico Tomasi



                                                             

Inquieta Gioventù
L’inquietudine giovanile
è un vaso prezioso che va a pezzi;
è qualche cosa che i giovani
hanno costruito con intelligenza e amore
a dispetto dell’indifferenza degli altri
che purtroppo regalano solo solitudine.
Alcuni miei figli dati in affido
“molestavano” i genitori adottivi
chiamandoli “papà” e “mamma”,
titolo onorifico di cui spesso
non sono degni neanche i genitori naturali.
Ma il bambino che è poeta
non può non sognare che domani,
quando sarà un uomo,
diventerà un re
e a volte questo re incontra soltanto
ranocchi che non saranno mai principesse:
e così il grande artista che,
eludendo il pensiero della morte,
si offre come olocausto
alla vita stessa e alla gioia del mondo.
Questa è la causa a volte
delle sconfitte giovanili.
Questa è la causa
dell’inquieta gioventù.
Milano, aprile 2007
(testo di Alda Merini per l’opera “Inquieta Gioventù” inserita nel catalogo di Lorenzo Maria Bottari)

                                                  opera di Lorenzo Maria Bottari


Post correlato: Il pianto dei poeti


sabato 30 luglio 2011

Il Festival Cinemambiente d'estate in Tour lungo lo stivale d'Italia

Una delle rassegna cinematografiche fra le più originali ed allo stesso tempo educative, Il Festival Cinemambiente, dopo il successo ottenuto  a Torino durante la sua Edizione 2011 non si ferma per l’estate e organizza un Tour lungo tutto lo Stivale d’Italia.    Il tema dell’ambiente è sempre più presente nel cinema e nell’attualità. Il pubblico oggi, finalmente, si sente coinvolto nella questioni che lo coinvolge  e risponde con interesse alle iniziative create in questo ambito.

A luglio ed Agosto CinemAmbiente Tour è presente a:

-MOFFE (Monnezza film festival) a Pederobba (TV),
-Massa Carrara in collaborazione con il WWF locale per il No Plastic Day
-Bologna per la rassegna God Save the Green Estate,
-Pesaro all'interno dell'iniziativa L'Arte nella Natura,
-Pieve di Soligo (TV) per Fuori Programma, 
-Roma per la rassegna Cinema al Parco,
-Cinigliano (GR) all'interno di Creato in Festa,
-Cisternino (BR) in collaborazione con il Museo del Clima,
-Montresta (CA) per la rassegna L'Isola del Teatro & l'sola del Racconto,
-Galatina (LE) all'interno dello Streamfest,
-Sedilo (OR) per la rassegna SE'
-Vico in Valchiusella (TO) con una rassegna tutta dedicata a CinemAmbiente

  Info: Tel 0118138860 - festival@cinemambiente.it  www.cinemambiente.it - facebook

Post correlato: “Le gru di origami il Manifesto augurale del Festival Cinemambiente” 2011.
(pubblicato il 24 maggio 2011)

venerdì 29 luglio 2011

"Boris Godunov" prima versione integrale approda a RAI 3


Un'opera sontuosa, carica di storia, ricavata da Puskin, e soprattutto un vero spartiacque nell'opera lirica il "Boris Godunov" di Modest Musorgski: opera tormentata,  a suo tempo bocciata a San Pietrobugo  e poi rimaneggiata. Ripescata con un accurato lavoro filologico arricchito dall'aggiunta di alcune scene dell'edizione successiva, l'opera ha aperto la stagione del Teatro Regio di Torino.
Ora approda finalmente su Rai 3 in versione integrale. Un appuntamento importante per gli appassionati e gli studiosi. Unico appunto:  l'ora tardi della messa in onda, oltre la mezzanotte. Cenerentola a mezzanotte doveva scappare dalla Festa con il Principe,  in virtù dell'incantesimo subito, la Cultura  invece a quanto pare in Italia può  trionfare soprattutto nel cuore della notte. (a.mir)
Lunedì 1 agosto alle ore 00.30 La Musica di Rai 3 

Boris Godunov (in Deutsch): 1. Akt (2. Bild) Krönungsszene im Moskauer Kreml: "Es lebe der Zar Boris Feodorowitsch!" - "Nun bin ich Zar"
Boris Godunow - Theo Adam
Herbert Kegel , Staatskapelle Dresden, 03/1970

mercoledì 27 luglio 2011

Il Tributo a Tenco dell'Isola in Collina ha 20 anni


Ricaldone, il paese  in provincia di Alessandria  che ha visto crescere e che ha accolto nel riposo le spoglie di Luigi Tenco,( Ricaldone dista  pochi chilometri da Cassine il paese dove Tenco nacque il 21 marzo 1938) festeggia con la Manifestazione di Tributo al suo figlio più illustre il ventennale. Tra gli ospiti, il significativo ritorno sull'amena collina di Gino Paoli che con il  poeta cantautore  piemontese ha avuto una forte ma anche  ombrosa amicizia.
La Manifestazione collinare quest'anno ha una anteprima nel Palazzo Provinciale di Alessandra dove si esibirà Marco Notari, vincitore del nuovo  concorso canoro "La mia Valle" rivolto ai cantautori del territorio della provincia della stessa Alessandria e di Asti.
Nel programma tutti gli artisti, tra cui anche Mauro Ermanno Giovanardi riproporranno in un personale arrangiamento le canzoni senza tempo di Luigi Tenco, la profonda  sensibile voce che a distanza di anni ancora fa sentire il lancinante vuoto che ha lasciato. (a.mir.)

                                                            Luigi Tenco

Programma e informazioni della Manifestazione "L'Isola in Collina" al seguente sito:
http://www.tenco-ricaldone.it/

La liquida sensibiltà di Susanna Parig


"La lingua segreta delle donne", sembra il titolo di un romanzo, è invece l'ultimo Album "al femminile" di Susanna Parigi, interprete sensibile di canzoni dove la parola regna sovrana ed ha continui echi letterari. E così l'ha definita la critica ufficiale: "cantautrice di genere pop letterario".  Lei però non ama le definizioni. come ha detto alla presentazione del suo Album alla Fnac di Torino. Un Album che vive dell'abbraccio e del calore di altre voci di donne


                                               Il backstage del video su risorsa YouTube

martedì 26 luglio 2011

A Parigi Hugo Pratt continua il suo immaginario viaggio

                           Manifesto della Mostra di Hugo Pratt alla Pinacoteca di Parigi

Se avete scelto Parigi come tappa del viaggio estivo, non dovete mancare un appuntamento felice con L'Aventura di un Viaggio Immaginario, quello di Hugo Pratt  e del suo alter ego artistico Corto Maltese, presente alla Piancoteca di Parigi con più di 150 acquarelli, disegni, tempere rigorosamente originali.
Non è la prima volta che a Parigi viene allestita una prestigiosa mostra di Pratt, il grande disegnatore della letteratura e della poesia per immagini, romanziere e saggista, testimonianza di una costante fedeltà dell'amore dei francesi verso il veneziano d'eleziione autore di fumetti, ma la mostra alla Pinacoteca segna una scelta radicale e coraggiosa. La scelta di dare piena dignità d'Arte al Fumetto. Per la semplice ragione che Pratt, come  scrive Marc Restellini, Direttore del Museo, "... è un artista, un grande artista. E' quindi con pieno diritto che trova posto qui per una mostra esemplare che presenta uno straordinario insieme di opere raccolte dai più grandi collezionisti, votati a un più che legittimo culto di Pratt..."
Una vera  grande consacrazione dunque, essendo la prima volta che il Museo apre al Fumetto e, come precisa ancora Restellini, "Hugo Pratt, e lui soltanto".
La mostra è organizzata intorno ai sei più ricorrenti temi della poetica di  Hugo Pratt. Le isole e Oceani, gli Indiani, i Militari, le Donne, il Deserto e le Città.
Temi che toccano le varie opere dell'artista ma che hanno come fulcro privilegiato la figra indimenticabile di Corto Maltese, ormai simbolo stesso di una intera generazione.  (Antonio Miredi)

                                                                 Corto Maltese
    Sguardo maliardo e indolente, ironico e malinconico, amico delle ombre e delel acque, poeta sognatore di un viaggio che cerca le lontananze...



Le voyage Immaginaire d'Hugo Pratt, Pinacoteca di Parigi
Fino al 21 agosto 2011
sito:    http://www.pinacotheque.com/

lunedì 25 luglio 2011

TV MOVIE: Grave Misconduct. Non leggete questo libro


Un perfetto thriller letterario e proprio nel senso di un "giallo" che vede tutta la storia girare attorno a un  libro.
Un libro si direbbe maledetto e che non bisogna assolutamente leggere, dal momento che chi legge e si impossessa del suo contenuto, rimane vittima o invischiato in una serie di suicidi-omicidi.
Ma chi ha veramente scritto "Grave Misconduct"? E' questo il vero mistero che alla fine si chiarirà smascherando l'assassino. E si capirà anche che non esistono libri  "maledetti", semmai sono le storie degli uomini a essere maledette. I libri si limitano a raccontare queste storie. (a.mir)


Il TV Movie " Grave Misconduct"  del regista Armand Mastroianni, è stato trasmesso su Rai Due  con il titolo "Ogni libro ha i suoi segreti" per la rassegna " Nel segno del Giallo" sabato 23 luglio 2011.
Interpeti principali Crystal Bernard e Vincent Spano.

                                                                Vincent Spano

                                                                  Crystal Bernard

domenica 24 luglio 2011

Addio a Amy Winehouse, intensa voce Soul

                                                        Amy Winehouse

Le pagine della breve parabola artistica di Amy Winehause, trovata ieri priva di vita nella sua abitazione alla periferia di Londra, in circostanze non chiare, sono state occupate più dalla cronaca e dal gossip  che dall'analisi e dalla critica musicale. Eppure la giovane cantautrice britannica è stata una delle più belle e intense voci soul del panorama mondiale sonoro e i testi che spesso lei stessa scriveva, oggi ci appaiono ancora più dolenti, anche se impudicamente ribelli e peccaminosi.
Dei due soli Album pubblicati in vita, il secondo "Back to back",  ancora oggi  ha tracce musicali continuamente trasmsse e riprese nelle colonne cinematografiche, come nel caso della commedia italiana "Diverso da chi?" del regista  Umberto Carteni, le cui musiche sono un tripudio di voci jazz e soul, con la canzone "Me and Mr Jones". L'Album ha conosciuto un grande successo internazionale di vendita ed è stato pluripremiato dalla critica e dai concorsi canori.
Uno dei suoi video ufficiali, "Back to back", la canzone che dà il titolo a tutto l'Album, girato rigorosamente in bianco e nero, suona sinistramente profetico. Nel filmato la Winehouse inscena un funerale, e va a seppellire il suo cuore. Il cuore che ha cessato definitivamente di battere nella solitudine di una giornata di luglio ad  appena 27 anni. La stessa età maledetta di tanti, troppi, altri cantanti del mito pop-rock.(Antonio Miredi)

                                                      la cover dell'Album Back to back


He left no time to regret
Kept his dick wet
With his same old safe bet
Me and my head high
And my tears dry
Get on without my guy
You went back to what you knew
So far removed from all that we went through
And I tread a troubled track
My odds are stacked
I'll go back to black
We only said good-bye with words
I died a hundred times
You go back to her
 I go back to us
I love you much
It's not enough
You love blow and I love puff
And life is like a pipe
And I'm a tiny penny rolling up the walls inside
We only said goodbye with words
I died a hundred times
You go back to her
And I go back to
Black, black…


 "Love is Losing Game": questa canzone ha vinto il premio musicale-letterario intitolato a Ivor Novello, attore e compositore inglese.

"...Over futile odds,
And laughed at by the Gods
And now the final frame,
Love is a losing game"

"...Tutte le nostre questioni futili
e presi in giro dalle divinità
e adesso la montatura finale
l’amore è un gioco perdente"




venerdì 22 luglio 2011

Lucian Freud, una carnalità senza infingimenti

                                                              Lucian Freud

A 88 anni, ci lascia Lucian Freud, uno dei grandi della pittura contemporanea,  figurativa e naturalista, di una
carnalità senza infingimenti, nel tocco di un forza espressionista. Nipote di un nonno dal nome ingombrante, ha saputo trovare la sua strada e dimensione, votandosi interamente all'arte pittorica. E se il nonno, inventore dell'avventura psicoanalitica, ha messo a nudo l'anima e il suo io più nascosto, Lucian Freud non è stato da meno, mettendo a nudo se stesso e i corpi che dipingeva.
Non per consolare ma per ricordare che la nostra carne che pure ha conosciuto i trionfi della fresca giovinezza è destinata a perdere sempre di più vigore e levigatezza, pur conservando la matrice di un'altra forza.
La forza di una palese sincera evidenza, solcata dai segni e dalle  ferite che il tempo, sempre grande scultore, non cessa di lasciare. La possibile accogliemza di una umiltà della natura umana che nell'assoluta nudità di maschera del corpo, ritrova quella piena uguaglianza che la storia tende sempre a negare.  (Antonio Miredi)

                                                                 Lucian Freud autoritratto

                                                                 Lucian freud  The Queen

                                                 Lucia Freud  nudo femminile

                                                           Lucia Freud  nudo maschile

mercoledì 20 luglio 2011

Paperblog la Piattaforma per non navigare a vista


Come definire il sito Paperblog, un SuperBlog, un Super Quotidiano on line? Parlano le cifre: a un anno dal suo debutto, più di un milione di visitatori al mese e più di duemila di bloggers iscritti a "Paperblog Italia" la risorsa-piattaforma che dà maggiore visibilità e seleziona, attraverso una squadra di tecnici, i più interessanti e incisivi  post della Blogosfera. Il sito prende quindi la struttura di un vero quotidiano che raccoglie il fior fiore delle idee  e dei talenti creativi  raggruppati per aree temetache e sezioni, dalla Cultura al Lavoro, dal Cinema alla Cucina, dalla Musica allo Sport....
Una bella stimolante  risorsa democratica aperta alle differenze e varietà delle voci  perchè il mare di Internet nel suo caos creativo ed informativo spesso lascia i visitatori internauti a navigare a vista, senza cioè un sicuro oreintamento. AM_ART, il Blog indirizzato verso la valorizzazione e la condivisione del Talento Artistico, ha accolto l'invito della Responsabile Comunicazione, Silvia, a far parte della comunità dei bloggers iscritti a Paperblog.
Per conocere meglio la piattaforma di Paperblog Italia non resta quindi che accedere direttamente al sito:
http://it.paperblog.com

sabato 16 luglio 2011

Un cantautore, Kiero, vince Castrocaro 2011


Andrea Manchiero, per la canzone italiana semplicemente  Kiero, vince il Festival di Castrocaro con la canzone Superlovers.
Chi , al suo primo ascolto, ha puntato sul giovane cantautore, ha avuto buon fiuto. Voce graffiante, testo carico di autentica  musicale sensibilità, una promettente promessa del talento cantautorale italina.

 
" ed ogni volta
un sogno nel cuore
che ad ogni battito
vuole volare..."

giovedì 7 luglio 2011

Al Regio di Torino Lucia di Lammermor ispirata all'artista Friedrich

                                                           Caspar Davi Friedrich
                                                Lucia di Lammermor  al Teatro Regio Torino

L'opera considerata il capolavoro di Donizetti, Lucia di Lammermor, con la regia di Vick, ha chiuso la Stagione del Teatro Regio di Torino avvalendosi dello scenografo inglese Paul Brovn il quale si è apertamente  ispirato per la scenografia ai toni cupi, cimiteriali, notturni e lunari, cari al pittore romantico Caspar David Friedrich.
L'opera è la storia di un amore contrastato e impossibile per ragioni di opportunità parentali e di potere, tra Lucia ed Egar, con scontato esito tragico. Una "Giulietta e Romeo" del Nod, piena di inganni, solitudine e cattiveria  umana, persino tra fratelli, con la variante della follia finale della protagonista espressa con un lunghissiomo solitario virtuosismo, molto applaudito dal pubblico ma  meno amato dalla critica.

                                                        Il soprano rumeno Elena Mosuc interpreta Lucia




                                                             Caspar David Friedrich

                      una voce divina per un'aria d'estasi  risorsa YouTube

aria REGNAVA IL SILENZIO
LUCIA
Regnava nel silenzio
alta la notte e bruna...
colpìa la fonte un pallido
raggio di tetra luna...
quando un sommesso gemito
fra l'aure udir si fè
ed ecco su quel margin, ah!
l'ombra mostrarsi a me...Ah!
Qual di chi parla muoversi
il labbro suo vedea,
e con la mano esanime
chiamarmi a sé parea;
stette un momento immobile,
poi ratta dileguò...
e l'onda prìa sì limpida
di sangue rosseggiò.
Sì, prìa, ecc.
ALISA
Chiari, oh Dio! Ben chiari e tristi
nel tuo dir presagi intendo!
Ah, Lucia, Lucia, desisti
da un amor così tremendo.
LUCIA
Egli è luce ai giorni miei,
è conforto al mio penar.
Quando rapito in estasi
del più cocente ardore,
col favellar del core
mi giura eterna fè, ecc.
gli affanni miei dimentico,
gioia diviene il pianto,
parmi che a lui d'accanto
si schiuda il ciel per me, ecc.
ALISA
Ah, giorni d'amaro pianto,
ah, s'apprestano per te, sì, sì, ecc.
Ah, Lucia, ah, desisti.
LUCIA
Ah...Quando, rapito in estasi…



domenica 3 luglio 2011

L'Enegia della Puglia trionfa a MTV NEW GENERATION con i Boomdabash

I Boomdabash sul palco degli MTV Days Torino 2011  ( photo by Fausta Bonaveri)

Dal Gargano alla Terra di Bari, dal Messapico al Salento, la Puglia sembra negli ultimi anni investita dalla scossa di una fertile energia musicale che trova nella Notte della Taranta che si tiene a Melpignano ad agosto, il suo fulcro più radicato. E pugliese è la  salentina band  dei Boomdabash che ha trionfato a MTV New Generation, parte integrante del cast musicale degli MTV Days 2011, il progetto che ha dato grande visibiltà ai giovani musicisti italiani di talento. A decretarne la vittoria finale dopo una selezione di voto popolare, una qualificata giuria di giornalisti e cantanti del calibro di Alex Britti, Niccolò Fabi.
I Boomdabash cantano in dialetto salentino l'attaccamento alle radici senza trascurarare i problemi locali e nazionali, l'emergenza sociale,  la corruzione e la falsità morale, con una musica trascinante e vitalistica che richiama anche l'energia della reggae music.
(Antonio Miredi)

La gioia della vittoria durante il Backstage  ( photo by Fausta Bonaveri


 

Il videoclip della canzone Murder dall'ultimo Album "MadeinItaly" dei Boomdabash

L'Album è l'esempio musicale di un fenomeno multiforme che mescola generi e contamina linguaggi: reggae naturalmente ma anche hiphop, soul, dance elettronica...Il tutto però autenticamente, come recita il titolo,  di "casa nostra". Il singolo contamina senza soluzione di continuità dialetto, lingua nazionale e internazionale...

Se te stai fermu nu te lassanu mai
Dem would love fi see wi fail
Ehy mister officer nah tek mi to di jail
Finche’ nu ccappa a nui la sai stamu bueni cussi’
Mister officer fuck yuh drug test
Early morning yuh ah come fi mek an arrest
Ehy mister officer mi fuck yuh drug test
Ehy mister officer famme lu drug test 
Four o’clock when di first glock ah buss
Information pon di phone , police ah rise di 44
Nuff green green paper watch dem pride ah sell out
Yuh waan fi corrupt di pickney put dem snitch pon di block
Officer yuh nah fi tek mi likkle bredda to di station
Why yuh terrorize di ghetto youths dem hussle fi di paper
Mister officer wi kyaan tek nuh more intimidation
Your legal murderation
IT’S A LEGAL MURDER POLITICAL MURDER
IT’S A LEGAL MURDER CORRUPTION MURDER
Lutame chimica Specifica, qualifica
Spiegame comu ete ca nu se modifica mai sta politica
Perde tiempu assai sai cinca se litiga
tie ieni quai
italia de pedofili cu la tunica
ca tenenu cchiu diritti de mie ca fumu e fazzu musica
ulia defriscu picca picca
ca quandu te bba curchi lu suennu mancu te pigghia
ulia defriscu picca picca
attentu tie vagnone a ci le cose annu alla ricchia
arrest mister Biggie possession of sensi
dem waan lock mi inna jail wid mi bredrin an sistren
yuh think i am a criminal
yuh hate it ah get too physical
my brain is overload while di road ah get critical
how dem kyaan move so cold an careless everyday?
police dem ah laugh an smile an di youths dem still afraid
how dem kyaan move so cold an careless everyday?
police dem ah laugh an smile an di youths dem still afraid
cce chiangi tie ca campi ca nu sai comu te tenenu
te dannu lu mangiare e poi de nanzi te lu lleanu
te proibiscenu tuttu senza mancu cu te chiedenu
e per interesse sempre sutta se ne enenu
cce chiangi tie ca mueri ca nu sai a ddu te precanu
nu te lassanu stare l'anima ole tte lleanu
paura ed omerta' ete quiddrhu ca te creanu
iddrhi olenu de cchiu, de cchiui de lu potere
perce'quiddrhu ca nu sai e' sfruttatu de ci lu sape
lu mundu gira de nu versu e nu te dice mai nienti
lu spiertu sape sempre cce bole
e' prontu te scrafazza e mai cu se dole 

(Music by Mr.Ketra-C.Marocco)



BOOMDABASH "Mad(e) in Italy" - Backstage della copertina

sabato 2 luglio 2011

ESPERIENZA ITALIA 150: Tango che Passione!


Senza dubbio la più bella definizione del Tango resta quella di Enrique Santos Discepolo, grande studioso di questo ballo nato in Argentina: "Un pensiero triste che si balla". In ogni caso l'atmosfera che regna durante i Festival di Tango è briosa, calda, passionale...E lo si è percepito  durante il 2 European Championship and Festival Tango appena conclusosi a Torino e che ha ha avuto una sua stazione  alle Officine Grandi Riparazioni, uno dei luoghi privilegiati di Esperienza Italia 150, il grande Contenitore di Eventi nato per festeggiare l'Unità del nostro Paese. "A Torino per scoprire l'Italia", e un legame sottile ma forte esiste fra l'emigrazione italiana in Argentina e la nascita del Tango.

                                                                   photo by Antonio Miredi

Musicisti e ballerini hanno ricreato alle Officine le atmosfere delle tradizionali Milongas, le sale da ballo di Buenos Aires. In alto l'esibizione con i Nuevo Encuentro ( Miguel Angel Acosta alla chitarra, Lautaro Acosta al violino, David Pecetto al bandomeòn )


Una esibizione a Parma dei Nuevo Encuentro caricata su risorsa YouTube


Fotogrammi di Tango alle pareti dell'Area Incontri all'OGR di Torino:







venerdì 1 luglio 2011

Il Talento di Giorgia per aprire gli MTV Days 2011



"MORIRE PER RINASCERE"

Ad aprire l'edizione  degli MTV Days 2011, per la seconda volta a Torino e in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, è stata chiamata Giorgia, "la più bella voce italiana" come ormai è stata consacrata.
E non ci sono dubbi, se aggiungiamo la "più bella voce visibile" dal momento che quella di Mina è "invisibile".
Giorgia si presenta al suo pubblico dopo tre anni  dall'ultimo Album e dopo la nascita del figlio Samuel, che le ha cambiato totalmente la  vita.
"Quando nasce un figlio ti cambia la vita- dice nell'Aula Magna di Palazzo Nuovo dopo essere stata accolta in un trionfo da stadio- La vita di una volta finisce, si entra in un nuovo ritmo che interagisce con una vita nuova accanto che vedi prender forma e crescere..."
Sarà stato un Richiamo della Foresta, l'esempio della neomamma Gianna Nannini  in tour  con il suo nuovo Album dedicato alla figlia Penelope, Giorgia è pronta a riprendere anche il "ritmo" della Musica e anticipa che  il nuovo Album uscirà  i primi di settembre ed è ricco di "suono".
Intanto ha cambiato anche Manager e Produttore con cui "è nata una nuova dinamica: ci si capisce a volo, magari si litiga ma poi tutto si incastra alla perfezione..."
A chi le chiede infine, "Quale è stato il tuo giorno migliore", prendendo come citazione il suo singolo già alla vetta degli ascolti in radio e Internet, non mostra dubbi: "Lo sto aspettando! Credo che il giorno migliore sia comunque sempre quando il nostro essere "fuori" combacia con il nostro essere "dentro" ma poi anche questo passa...". Una sintesi perfetta della "felicità" la quale  in fondo è  sempre quella  di "un attimo fuggente" nella filosofica  consapevolezza che occorre "Morire per Rinascere".

   
 Giorgia incontra il pubblico nell'Aula Magna dell'Università di Torino
(photo by  Antonio. Miredi)